Benessere e Salute
05 Aprile 2022

Rimedi naturali per una pelle senza rughe

Senza ombra di dubbio, mostrare le rughe non é piacevole per nessuno. Si tratta di un fattore completamente naturale che, sfortunatamente, con l’avanzare dell’etá si presenta sul volto di tutti prima o poi. Risulta essere una sorta di promemoria che ricorda la continuità dei cicli naturali a cui sottostiamo e il continuo passare del tempo.

A tutti noi ormai sarà capitato di imbatterci in pubblicità che mostrano creme miracolose contro il tempo, l’etá e le rughe. Ma sono veramente così efficaci? Molto spesso, questi prodotti, oltre a non avere alcun effetto benefico sulla pelle, sono anche molto dannosi. Questo perché gli ingredienti sono di natura interamente artificiale e non naturale, risultando in un unguento fin troppo aggressivo per essere applicato su pelli sensibili e non.

La risposta migliore a questa problematica sono di certo i rimedi naturali. Tali rimedi possono essere di enorme aiuto quando si parla del ringiovanimento della pelle, ma é importante ricordare che ogni problematica si risolve prima di tutto con uno stile di vita sano.

Da cosa sono causate le rughe?

Con il passare dell’etá, la pelle produce sempre meno elastina e collagene, due proteine fondamentali che costituiscono il tessuto connettivo. Una quantità inferiore di queste due proteine, causa la perdita di elasticità dell’epidermide che, a sua volta, contribuisce nella formazione delle rughe. Sfortunatamente anche l’acido ialuronico con il passare del tempo viene sintetizzato con maggiore difficoltà. Tale acido é fondamentale per il mantenimento della pelle, in quanto garantisce una profonda idratazione di quest’ultima.

Un ulteriore fattore che provoca la formazione di rughe é di certo la disidratazione. Questo fenomeno causa una ridottissima produzione di grasso sottocutaneo e di sebo, risultando in una pelle apparentemente inaridita e secca.

Per quanto riguarda le donne, le rughe iniziano a presentarsi intorno ai 20-25 anni, mentre nell’uomo tra i 25-30 anni. Le cause di tale fenomeno sono principalmente dovute:

a fumo e alcol

all’etá

al poco tempo dedicato al sonno e riposo

ai fattori genetici

allo stress

allo stile di vita

ad una prolungata esposizione al sole

al non utilizzo quotidiano della protezione solare sul viso

ai fattori ambientali.

Dieta e rughe: quali alimenti sono i più benefici?

Oltre ai prodotti che vengono direttamente applicati alle zone interessate, problematiche come la formazione di rughe, non possono essere risolte solo in questo modo. L’alimentazione, ad esempio, é un fattore fondamentale del nostro stile di vita che influenza moltissimo le condizioni della nostra pelle e della nostra salute in generale.

Una dieta ricca di frutta e verdura fresche garantisce il giusto quantitativo di vitamine e antiossidanti. Le vitamine benefiche per la nostra pelle sono. principalmente la E e la A, e possiamo trovarle negli agrumi, nel melograno, nell’ananas e nelle fragole. I frutti di colore viola invece, come ad esempio l’uva, contengono una sostanza che prende il nome di quercitina.

Quest’ultima é un flavonoide che ha una notevole azione antiossidante molto benefica per la pelle. Anche una corretta e bilanciata assunzione di Omega 3 e Omega 6 può avere moltissimi effetti benefici per la pelle. Alcune fonti naturali di Omega 3 sono:

pesci azzurri

kiwi

semi di chia

mirtillo rosso

oli vegetali

frutta secca.

Vi é inoltre la rutina, un particolare glicoside che favorisce la buona salute della pelle. Infine alimenti come legumi secchi, frutta secca e olio di oliva che sono dei veri e propri cibi antirughe.

Ma quali sono i cibi che invece favoriscono la comparsa delle rughe? La risposta é alquanto semplice: cibo spazzatura, zuccheri ed eccessive quantità di carne e latticini.

 

I migliori rimedi naturali contro le rughe.

L’acido ialuronico

Questo ingrediente é spesso uno dei componenti principali nelle creme antirughe naturali. Si tratta di un acido con un forte potere idratante che risulta efficacissimo per allontanare le rughe e per favorire il ringiovanimento della pelle. Risulta essere un prodotto ottimale anche per sconfiggere la disidratazione del viso.

Olio di baobab

Sicuramente si tratta di un ingrediente poco comune e raramente sentito, ma questo olio contiene numerosissime vitamine liposolubili che sono perfette per una nutrizione profonda della pelle. Se utilizzato con costanza e nelle giuste quantità, questo ingrediente é in grado di eliminare rughe ed ulteriori inestetismi legati all’etá.

Bava di lumaca.

Si tratta di un ingrediente particolare ma molto comune, presente all’interno di creme e sieri naturali. Agisce come lenitivo e anche come cicatrizzante apportando numerosi benefici alla pelle del viso. La bava di lumaca é un efficace antiossidante che contiene vitamina C che, come già detto in precedenza, é un fattore fondamentale per la cura delle rughe. All’interno di questo ingrediente é presente anche l’acido glicolico che stimola molto la produzione di collagene. Si tratta del rimedio naturale perfetto antirughe.

Enotera e portulaca.

Un ottimo rimedio per alleviare le rughe sono le creme naturali a base di piante officinali. Una di queste piante é l’enotera. Da questa particolare pianta si ricava un olio molto prezioso in grado di stimolare la rigenerazione della pelle più matura. Ha anche proprietà leviganti, antinfiammatorie e lenitive.

Un’altra pianta molto efficace per combattere le rughe é la portulaca, ricca di vitamine A e C, minerali idratanti e Omega 3.

Archivi
calendar
Ultimi articoli
Bike tour: alla scoperta del Lago di Garda
24 Gennaio 2023
leggi tutto
Baciarsi durante una videochiamata può diventare realtà grazie a Kissinger
08 Gennaio 2023
leggi tutto
Le pietre viaggiatrici: l’affascinante fenomeno naturale nella Death Valley
04 Gennaio 2023
leggi tutto
Cantina Sociale di Avio e il suo vino, un viaggio nei sapori del Trentino
28 Dicembre 2022
leggi tutto
Come mettere la cipria alla perfezione
22 Dicembre 2022
leggi tutto
Come fare il marzapane: ingredienti e preparazione
10 Dicembre 2022
leggi tutto
Daniele Bartocci, il matrimonio più bello del 2022 è quello del giornalista
08 Dicembre 2022
leggi tutto
Il mini portafoglio sottile, leggero e intelligente
05 Dicembre 2022
leggi tutto
“Vuoi costruire una piscina di pregio ma non sai bene da dove iniziare?” Comincia da qui
25 Ottobre 2022
leggi tutto
Abilità e passione per l’illuminazione, dal 1963 piccole opere d’arte artigianali con Zanella Arredamenti 
30 Settembre 2022
leggi tutto
QuadriUnici - Un progetto neuronale di arte digitale
26 Settembre 2022
leggi tutto
Linea vita: cos’è e quando è obbligatoria
09 Settembre 2022
leggi tutto
Puoi cucinare con canapa o CBD?
24 Agosto 2022
leggi tutto
Weekend a Bergamo, qualche consiglio per divertirsi 
23 Agosto 2022
leggi tutto
Chalet Pinocchio, dove sentirsi sempre a casa
20 Agosto 2022
leggi tutto
mail
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico&Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2023. All Rights Reserved.


È stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui