Senza ombra di dubbio, mostrare le rughe non é piacevole per nessuno. Si tratta di un fattore completamente naturale che, sfortunatamente, con l’avanzare dell’etá si presenta sul volto di tutti prima o poi. Risulta essere una sorta di promemoria che ricorda la continuità dei cicli naturali a cui sottostiamo e il continuo passare del tempo.
A tutti noi ormai sarà capitato di imbatterci in pubblicità che mostrano creme miracolose contro il tempo, l’etá e le rughe. Ma sono veramente così efficaci? Molto spesso, questi prodotti, oltre a non avere alcun effetto benefico sulla pelle, sono anche molto dannosi. Questo perché gli ingredienti sono di natura interamente artificiale e non naturale, risultando in un unguento fin troppo aggressivo per essere applicato su pelli sensibili e non.
La risposta migliore a questa problematica sono di certo i rimedi naturali. Tali rimedi possono essere di enorme aiuto quando si parla del ringiovanimento della pelle, ma é importante ricordare che ogni problematica si risolve prima di tutto con uno stile di vita sano.
Con il passare dell’etá, la pelle produce sempre meno elastina e collagene, due proteine fondamentali che costituiscono il tessuto connettivo. Una quantità inferiore di queste due proteine, causa la perdita di elasticità dell’epidermide che, a sua volta, contribuisce nella formazione delle rughe. Sfortunatamente anche l’acido ialuronico con il passare del tempo viene sintetizzato con maggiore difficoltà. Tale acido é fondamentale per il mantenimento della pelle, in quanto garantisce una profonda idratazione di quest’ultima.
Un ulteriore fattore che provoca la formazione di rughe é di certo la disidratazione. Questo fenomeno causa una ridottissima produzione di grasso sottocutaneo e di sebo, risultando in una pelle apparentemente inaridita e secca.
Per quanto riguarda le donne, le rughe iniziano a presentarsi intorno ai 20-25 anni, mentre nell’uomo tra i 25-30 anni. Le cause di tale fenomeno sono principalmente dovute:
a fumo e alcol
all’etá
al poco tempo dedicato al sonno e riposo
ai fattori genetici
allo stress
allo stile di vita
ad una prolungata esposizione al sole
al non utilizzo quotidiano della protezione solare sul viso
ai fattori ambientali.
Oltre ai prodotti che vengono direttamente applicati alle zone interessate, problematiche come la formazione di rughe, non possono essere risolte solo in questo modo. L’alimentazione, ad esempio, é un fattore fondamentale del nostro stile di vita che influenza moltissimo le condizioni della nostra pelle e della nostra salute in generale.
Una dieta ricca di frutta e verdura fresche garantisce il giusto quantitativo di vitamine e antiossidanti. Le vitamine benefiche per la nostra pelle sono. principalmente la E e la A, e possiamo trovarle negli agrumi, nel melograno, nell’ananas e nelle fragole. I frutti di colore viola invece, come ad esempio l’uva, contengono una sostanza che prende il nome di quercitina.
Quest’ultima é un flavonoide che ha una notevole azione antiossidante molto benefica per la pelle. Anche una corretta e bilanciata assunzione di Omega 3 e Omega 6 può avere moltissimi effetti benefici per la pelle. Alcune fonti naturali di Omega 3 sono:
pesci azzurri
kiwi
semi di chia
mirtillo rosso
oli vegetali
frutta secca.
Vi é inoltre la rutina, un particolare glicoside che favorisce la buona salute della pelle. Infine alimenti come legumi secchi, frutta secca e olio di oliva che sono dei veri e propri cibi antirughe.
Ma quali sono i cibi che invece favoriscono la comparsa delle rughe? La risposta é alquanto semplice: cibo spazzatura, zuccheri ed eccessive quantità di carne e latticini.
Questo ingrediente é spesso uno dei componenti principali nelle creme antirughe naturali. Si tratta di un acido con un forte potere idratante che risulta efficacissimo per allontanare le rughe e per favorire il ringiovanimento della pelle. Risulta essere un prodotto ottimale anche per sconfiggere la disidratazione del viso.
Sicuramente si tratta di un ingrediente poco comune e raramente sentito, ma questo olio contiene numerosissime vitamine liposolubili che sono perfette per una nutrizione profonda della pelle. Se utilizzato con costanza e nelle giuste quantità, questo ingrediente é in grado di eliminare rughe ed ulteriori inestetismi legati all’etá.
Si tratta di un ingrediente particolare ma molto comune, presente all’interno di creme e sieri naturali. Agisce come lenitivo e anche come cicatrizzante apportando numerosi benefici alla pelle del viso. La bava di lumaca é un efficace antiossidante che contiene vitamina C che, come già detto in precedenza, é un fattore fondamentale per la cura delle rughe. All’interno di questo ingrediente é presente anche l’acido glicolico che stimola molto la produzione di collagene. Si tratta del rimedio naturale perfetto antirughe.
Un ottimo rimedio per alleviare le rughe sono le creme naturali a base di piante officinali. Una di queste piante é l’enotera. Da questa particolare pianta si ricava un olio molto prezioso in grado di stimolare la rigenerazione della pelle più matura. Ha anche proprietà leviganti, antinfiammatorie e lenitive.
Un’altra pianta molto efficace per combattere le rughe é la portulaca, ricca di vitamine A e C, minerali idratanti e Omega 3.
Le rughe si formano principalmente a causa dell'invecchiamento della pelle. Con l'avanzare dell'età, la pelle perde gradualmente la sua elasticità e la sua capacità di produrre collagene ed elastina, che...
La terapia di coppia può essere un percorso utile per molte coppie che affrontano difficoltà nella loro relazione. Tuttavia, quando entra in gioco l'amante, la situazione può diventare ancora più...
Le piante di cannabis geneticamente ricche di fibre, CBD e a basso contenuto di THC danno origine alla cosiddetta “canapa agricola” che cresce principalmente in paesi con clima temperato. È...
La salute ed il benessere per gli italiani è un fattore che non può più essere sottovalutato. È sempre stato così anche se questa consapevolezza negli ultimi anni è cresciuta...
La melatonina detiene diverse particolarità benefiche, ma l'azione basilare che esercita sul nostro organismo è la coordinazione del ciclo sonno-veglia. Essa induce, in modo fisiologico, alla sonnolenza e al rilassamento. La melatonina è...