Benessere e Salute
28 Aprile 2022

Pasti sostitutivi, cosa sono e come funzionano: tutte le specifiche

Sul web ed in particolare sui social, anche tramite le sponsorizzazioni delle influencer, sentiamo parlare sempre più spesso dei pasti sostitutivi, ma sappiamo nello specifico di cosa si tratta? Come dice la parola stessa sono dei prodotti che vanno a sostituire un pasto normale senza però creare delle carenze nutrizionali.

I pasti sostitutivi proteici come quelli proposti da Pesoforma, leader nel campo della nutrizione e del dimagrimento in termini di innovazione e qualità, forniscono il giusto apporto di nutrienti senza eccedere però con le calorie. In questo modo si riesce a mangiare in modo sano offrendo all’organismo i nutrienti di cui ha bisogno, mettendo da parte gli elementi nocivi, come le calorie.

Solitamente un pasto sostitutivo contiene 200-400 kcal e si propone sotto forma di barretta o di polveri da miscelare con acqua o latte a seconda delle proprie preferenze. Pesoforma nel corso della sua lunga esperienza in questo settore, sempre attenta ai gusti e alle esigenze dei propri consumatori, ha studiato e proposto anche altre tipologie di pasti sostitutivi. Offre, infatti, una vasta gamma di formati che includono oltre alle barrette e agli smoothies, anche biscotti farciti e creme da gustare al cucchiaio di gusti e formati differenti per mille ricette.

Questi tipi di prodotti a marchio Pesoforma sono completi di tutti i nutrienti: proteine, carboidrati, grassi, vitamine e minerali e possono essere assunti per sostituire uno o due pasti durante l’arco della giornata da tutti coloro che desiderano perdere peso o seguire una dieta di mantenimento.

I pasti sostitutivi sono regolati da una specifica legislazione e controllati da EFSA, Autorità Europea per la sicurezza alimentare. Ecco perché sono sicuri e non creano né carenze nutrizionali e né tantomeno portano a sensazione di stanchezza durante la giornata. Rispondono, infatti, a precisi requisiti di composizione e di etichettatura che spiegano l’apporto calorico ma anche l’equilibrio che si viene a creare tra i diversi nutrienti presenti nel pasto.

Proprio l’EFSA con appositi studi clinici ha dimostrato l’efficacia dei pasti sostitutivi, sia che vengano assunti per breve che per lungo termine, certificando quelli di Pesoforma come prodotti che garantiscono la perdita e il controllo del peso.

Altri studi fatti ad opera di Fletchtner – Mors M et al. 2000 e Ashley JM et al. 2001 hanno messo in evidenza che i pasti sostitutivi sono utili anche per chi vuole semplicemente mantenere il proprio peso ed efficaci nel diminuire il rischio di malattie legate a sovrappeso e obesità.

Archivi
calendar
Ultimi articoli
QuadriUnici - Un progetto neuronale di arte digitale
26 Settembre 2022
leggi tutto
Linea vita: cos’è e quando è obbligatoria
09 Settembre 2022
leggi tutto
Puoi cucinare con canapa o CBD?
24 Agosto 2022
leggi tutto
Chalet Pinocchio, dove sentirsi sempre a casa
20 Agosto 2022
leggi tutto
Cantina Sociale di Avio e il suo vino, un viaggio nei sapori del Trentino
08 Agosto 2022
leggi tutto
Trentino Wild Park: il parco avventura più grande d'Italia
25 Luglio 2022
leggi tutto
Upstream, un salmone unico nel suo genere
15 Luglio 2022
leggi tutto
Bolsieri: lo stile italiano delle borse in pelle da donna
06 Luglio 2022
leggi tutto
Resort Valle dell’Erica: l'angolo di paradiso ideale per tutta la famiglia
24 Giugno 2022
leggi tutto
Benessere e relax nel cuore della Maremma toscana
18 Giugno 2022
leggi tutto
I borghi più caratteristici del Trentino
12 Giugno 2022
leggi tutto
Pranzare con vista sul lago di Garda
06 Giugno 2022
leggi tutto
Roma città aperta, anche per chi cerca lavoro come commessa
31 Maggio 2022
leggi tutto
Integratori, è boom in Italia: ecco come acquistarli online
25 Maggio 2022
leggi tutto
L’ormone del sonno: migliorare la melatonina per dormire meglio
20 Maggio 2022
leggi tutto
mail instagram facebook youtube
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico e Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2021. All Rights Reserved.


E’ stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui

close
Condividi il nostro articolo sui social