Benessere e Salute
20 Maggio 2022

L’ormone del sonno: migliorare la melatonina per dormire meglio

La melatonina detiene diverse particolarità benefiche, ma l’azione basilare che esercita sul nostro organismo è la coordinazione del ciclo sonno-veglia. Essa induce, in modo fisiologico, alla sonnolenza e al rilassamento. La melatonina è un ormone prodotto dal nostro corpo, in particolar modo dall’epifisi, una ghiandola situata al centro del nostro cervello. Essa è utile al nostro organismo per conservare i suoi ritmi circadiani sonno-veglia, per regolare il tono dell’umore ed ottenere uno stato di benessere psico – fisico.

Nel momento in cui i livelli di melatonina che produciamo sono bassi, è possibile si verifichino episodi di insonnia e difficoltà ad addormentarsi, con conseguenze come stanchezza e nervosismo. Una carenza di melatonina può condurre quindi alla sindrome da fase di sonno ritardata o addirittura all’insonnia.

La melatonina, come già anticipato, è conosciuta anche come ormone del sonno ed è un ormone che regola il normale ciclo giorno – notte. Quest’ormone viene formato nel corpo grazie alla serotonina, un neurotrasmettitore che regola il tono dell’umore. È davvero molto importante per molte delle funzioni del corpo, in quanto difende le cellule dallo stress ossidativo contribuendo alla rigenerazione cellulare. Non bisogna dimenticare che la melatonina ha anche un effetto antinfiammatorio, importante per salvaguardare l’intero sistema immunitario. 

A volte può essere necessario aiutarsi con integratori per dormire per migliorare la qualità del sonno e il benessere psico-fisico.

La melatonina infatti è presente anche sotto forma di capsule o compresse. Gli integratori VitaVi rappresentano una delle migliori soluzioni per favorire il normale riposo notturno, requisito indispensabile per il benessere dell’organismo e per affrontare le giornate sempre al massimo della concentrazione delle energie.

Con la scelta di un integratore come V / Dream di VitaVi, si andrà a intervenire nella riduzione del tempo utile per prendere sonno, favorendo dunque tutta la sfera della distensione e del sonno. Infatti rappresenta un valido aiuto in periodi di forte stress o durante l’avanzare dell’età, in quanto la produzione della melatonina nel corpo in questi casi si riduce di molto, influendo negativamente anche sul riposo notturno. V / Dream  utilizza solo melatonina naturale, derivante da una pianta molto diffusa, la cosiddetta Hypericum Ferforatum, nota poiché sono tanti i benefici derivanti dal suo utilizzo. In particolar modo agisce sull’organismo rilassandolo, sia mentalmente che fisicamente, dormire sonni tranquilli non sarà più un problema.

È possibile trovare la melatonina anche nei cibi come nelle noci e nelle mandorle, nella cipolla e negli asparagi oppure nei cereali integrali.

Archivi
calendar
Ultimi articoli
Resort Valle dell’Erica: l'angolo di paradiso ideale per tutta la famiglia
24 Giugno 2022
leggi tutto
Benessere e relax nel cuore della Maremma toscana
18 Giugno 2022
leggi tutto
I borghi più caratteristici del Trentino
12 Giugno 2022
leggi tutto
Pranzare con vista sul lago di Garda
06 Giugno 2022
leggi tutto
Roma città aperta, anche per chi cerca lavoro come commessa
31 Maggio 2022
leggi tutto
Integratori, è boom in Italia: ecco come acquistarli online
25 Maggio 2022
leggi tutto
L’ormone del sonno: migliorare la melatonina per dormire meglio
20 Maggio 2022
leggi tutto
Tre località di mare tra le più belle in Italia
16 Maggio 2022
leggi tutto
Sassicaia, un vino da Oscar
03 Maggio 2022
leggi tutto
Noleggio a lungo termine: la soluzione giusta per apprezzare i vantaggi delle auto elettriche
01 Maggio 2022
leggi tutto
Pasti sostitutivi, cosa sono e come funzionano: tutte le specifiche
28 Aprile 2022
leggi tutto
Portare la barba: i tre tagli più trendy del 2022
21 Aprile 2022
leggi tutto
Camper: i modelli più raffinati per una vacanza da sogno
14 Aprile 2022
leggi tutto
La sicurezza durante i lavori idraulici fai-da-te
12 Aprile 2022
leggi tutto
Passare un weekend in una baita in Trentino
07 Aprile 2022
leggi tutto
mail instagram facebook youtube
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico e Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2021. All Rights Reserved.


E’ stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui

close
Condividi il nostro articolo sui social