Con l’arrivo delle festività natalizie, uno degli ingredienti che ci si prepara a utilizzare maggiormente, per la preparazione di dolci e altre pietanze, è il marzapane. Questo ingrediente, benché divenuto celebre in Sicilia, è conosciuto e diffuso in tutta Italia, nonostante le sue origini arabe che l’hanno portato a diffondersi nella penisola a seguito delle dominazioni e delle influenze di questo popolo in Italia.
Si tratta di un ingrediente che può essere utilizzato in diverse tipologie di preparazione e di ricetta, tra cui, naturalmente, dolci. Per quanto quella del marzapane sia una ricetta relativamente semplice, che tutti possono realizzare anche se hanno un’esperienza in cucina pari a zero, per tantissime persone potrebbero esserci problemi nel seguire i passaggi di questa preparazione.
Tuttavia, viene in soccorso sicuramente il web, con le sue numerose piattaforme che permettono di offrire una soluzione per ogni tipologia di interrogativo. (Per esempio, grazie a questo link potrai scoprire quali sono i giochi dal vivo dei casinò online live.)
A proposito di come fare il marzapane, dunque, vale la pena scoprire nel dettaglio quali siano gli ingredienti e la preparazione da seguire.
La prima cosa che c’è da sapere, a proposito di come preparare il marzapane, riguarda gli ingredienti di cui servirsi per la realizzazione di questo alimento, che potrà funzionare, successivamente, come base per dolci e altre tipologie di realizzazione. Non bisogna assolutamente preoccuparsi né per quanto riguarda il tempo da impiegare per la realizzazione di questa ricetta, né per quel che concerne la difficoltà della ricetta stessa, che risulta essere semplicissima da preparare per chiunque. Inoltre, servendosi di pochissimi ingredienti, tra cui zucchero, mandorle e acqua (a cui se ne aggiungono di altri se si vuol rendere la propria preparazione ancor più dolce), il costo complessivo della propria ricetta sarà anche bassissimo. A questo punto, dunque, non resta che considerare quali siano gli ingredienti di cui servirsi per la realizzazione della propria ricetta:
Dopo aver considerato quali siano gli ingredienti di cui servirsi per la ricetta del marzapane, non resta che prendere in esame tutti i passaggi che dovranno essere eseguiti per ottenere la propria preparazione nel dettaglio. In primo luogo, basterà versare la farina di mandorle, lo zucchero e l’albume leggermente sbattuto all’interno di una ciotola o di un’impastatrice. assieme agli ingredienti precedentemente citati, ci si potrà servire anche dell’essenza di mandorla, per aumentare il gusto del proprio ingrediente.
Bisognerà, a questo punto, impastare finché non si ottiene un composto compatto e malleabile. Se si è in presenza di granuli non ci si potrà fermare con la propria ricetta, dal momento che il composto richiede di essere maggiormente lavorato: per questo motivo bisognerà continuare a lavorare il composto, aggiungendo un’altra goccia di essenza di mandorla.
Una volta realizzato il panetto, bisognerà lasciarlo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Dopo aver aspettato il tempo tecnico per continuare la propria ricetta, bisognerà servirsi del panetto, per stenderlo; a questo punto, il marzapane potrà essere steso su un piatto leggermente cosparso con zucchero a velo, pronto a essere utilizzato per le proprie preparazioni successive.
Il marzapane può essere conservato in frigorifero per un giorno intero. Basterà semplicemente avvolgere il proprio ingrediente all’interno di una pellicola trasparente. Per quanto si consiglia di utilizzarlo appena preparato, inoltre, il marzapane può essere anche congelato, dopo essere stato avvolto in pellicola trasparente o carta alluminio.
Ideata da Starbucks nel 2003 e definitamente rivisitata nel 2015, la ricetta del Pumpkin Spice Latte è diventata negli anni uno dei must stagionali per quanto riguarda l'autunno. La bevanda,...
Che estate sarebbe senza gelato? Colorato, fresco, gustoso e perfetto per una merenda golosa o per una serata davanti al ventilatore, il gelato è un must della bella stagione. I...
Quando arriva l’estate nei nostri congelatori non mancano mai alcune scatole di ghiaccioli. Golosi, gustosi, colorati e adatti a tutti i gusti: i ghiaccioli possono essere l'ingrediente perfetto per una...
Finalmente stanno arrivando l'estate, il caldo e le giornate di sole. Con loro, inizia anche la stagione della frutta fresca, dei frullati e dei dolci golosi e leggeri. Tra quelli più...
Dopo due mesi di pizze, focacce e torte, è tempo di rimettersi in forma in vista dell'estate. Questo, non solo perché è "bello" essere in forma ed avere un bel...