Società
31 Maggio 2022

Roma città aperta, anche per chi cerca lavoro come commessa

Condividi su:

Chi è in cerca di un lavoro come commessa, dovrebbe focalizzarsi sulle opportunità offerte da una città come Roma.

L’offerta è ancora più ampia e variegata soprattutto nel settore del fashion retail. In ogni angolo della Capitale ci sono infatti negozi di alta moda e boutique dove i clienti, soprattutto stranieri, vanno a fare shopping.

Chi cerca lavoro come commessa a Roma, può trovare un valido alleato in commesse.it.

La piattaforma viene infatti aggiornata periodicamente con le nuove offerte lavorative dei vari brand. Bisogna semplicemente compilare un CV dettagliato, inserendo tutte le esperienze maturate e le proprie competenze.

I titolari dei punti vendita, affiancati da un efficace staff di recruiter, possono così visionare i profili dei candidati che corrispondono ai requisiti richiesti e fare una cernita per la selezione del personale.

Assumere le commesse per il proprio negozio non è affatto un’operazione da sottovalutare. La selezione deve essere molto attenta e rigida.

La commessa, all’interno del punto vendita, svolge una serie di attività molto importanti. Deve accogliere il cliente, facendolo sentire il benvenuto, fornire informazioni professionali sulle ultime tendenze di moda ed all’occorrenza indicare i migliori consigli per un outfit di classe.

C’è una vasta tipologia di clienti, quindi alle commesse è richiesto un grande spirito di adattamento per esaudire ogni richiesta.

Problem solving, resistenza allo stress e capacità di lavorare in team sono altri requisiti indispensabili richiesti alla commessa.

É preferibile conoscere una o due lingue straniere. Soprattutto in una città come Roma, dal piccolo negozietto di quartiere fino alla boutique di lusso, sono tantissimi i turisti che fanno shopping. Conoscere almeno l’inglese per interfacciarsi con i clienti stranieri sicuramente rappresenta una nota di merito per la lavoratrice in cerca di un’occupazione.

Capitolo stipendio. La paga dipende dalle responsabilità della commessa stessa e dal tipo di negozio. Una commessa alle prime armi che lavora in un piccolo negozio può aspirare ad uno stipendio di 1.000-1.200 euro.

Naturalmente, come in tutti i lavori, è necessario fare un po’ di gavetta. Tuttavia la gavetta è fondamentale per farsi le ossa ed acquisire competenze specifiche per poi ambire a ruoli di maggiore responsabilità, e quindi a stipendi più alti.

Il lavoro di commessa offre infatti interessanti opportunità di crescita professionale.

Una commessa, dopo aver maturato alcuni anni di esperienza, può ambire a diventare store manager o responsabile di negozio. Aumentano le responsabilità, ma anche le paghe. Chi ricopre questo ruolo può guadagnare tranquillamente 32.000 euro all’anno.

O magari puntare a trovare lavoro presso i brand di fascia alta, dove sono richieste competenze più settoriali e specifiche, ma vengono offerte anche paghe più elevate.

Un negozio gestito da figure professionali e preparate ne trae beneficio a sua volta, vedendo crescere la sua brand awareness con un importante ritorno in termini d’immagine.

Archivi
calendar
Ultimi articoli
Prevenzione e medicina: perché prevenire è meglio che curare?
08 Marzo 2024
leggi tutto
Come diventare viaggiatori a tempo pieno?
07 Marzo 2024
leggi tutto
Scoprire i segreti botanici dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
05 Marzo 2024
leggi tutto
Pecore al lavoro sui green del campo da golf di Cadice
27 Febbraio 2024
leggi tutto
Quando la tecnologia diventa intrattenimento: le app per lo svago
25 Febbraio 2024
leggi tutto
La Pasqua in Carinzia segna il ritorno delle tradizioni culinarie
24 Febbraio 2024
leggi tutto
“I borghi più belli d’Italia”, il centro storico di San Marino “ospite internazionale”
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Meglio ristrutturare casa con o senza architetto?
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Vinitaly e lago di Garda, per coniugare il benessere alla passione del vino
22 Febbraio 2024
leggi tutto
Tecnologia e sport: come funziona il VAR
22 Febbraio 2024
leggi tutto
Turismo, le bellezze della Svizzera
21 Febbraio 2024
leggi tutto
Pappagallo canta rock con il padrone e diventa star del web (Video)
20 Febbraio 2024
leggi tutto
Viaggio a New York: i migliori punti panoramici della città
17 Febbraio 2024
leggi tutto
Vacanza in Sardegna, ecco come organizzarla
13 Febbraio 2024
leggi tutto
Barceló Hotel Group apre un resort di lusso in Thailandia
12 Febbraio 2024
leggi tutto
mail
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico&Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2023. All Rights Reserved.


È stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui