Società
31 Maggio 2022

Roma città aperta, anche per chi cerca lavoro come commessa

Chi è in cerca di un lavoro come commessa, dovrebbe focalizzarsi sulle opportunità offerte da una città come Roma.

L’offerta è ancora più ampia e variegata soprattutto nel settore del fashion retail. In ogni angolo della Capitale ci sono infatti negozi di alta moda e boutique dove i clienti, soprattutto stranieri, vanno a fare shopping.

Chi cerca lavoro come commessa a Roma, può trovare un valido alleato in commesse.it.

La piattaforma viene infatti aggiornata periodicamente con le nuove offerte lavorative dei vari brand. Bisogna semplicemente compilare un CV dettagliato, inserendo tutte le esperienze maturate e le proprie competenze.

I titolari dei punti vendita, affiancati da un efficace staff di recruiter, possono così visionare i profili dei candidati che corrispondono ai requisiti richiesti e fare una cernita per la selezione del personale.

Assumere le commesse per il proprio negozio non è affatto un’operazione da sottovalutare. La selezione deve essere molto attenta e rigida.

La commessa, all’interno del punto vendita, svolge una serie di attività molto importanti. Deve accogliere il cliente, facendolo sentire il benvenuto, fornire informazioni professionali sulle ultime tendenze di moda ed all’occorrenza indicare i migliori consigli per un outfit di classe.

C’è una vasta tipologia di clienti, quindi alle commesse è richiesto un grande spirito di adattamento per esaudire ogni richiesta.

Problem solving, resistenza allo stress e capacità di lavorare in team sono altri requisiti indispensabili richiesti alla commessa.

É preferibile conoscere una o due lingue straniere. Soprattutto in una città come Roma, dal piccolo negozietto di quartiere fino alla boutique di lusso, sono tantissimi i turisti che fanno shopping. Conoscere almeno l’inglese per interfacciarsi con i clienti stranieri sicuramente rappresenta una nota di merito per la lavoratrice in cerca di un’occupazione.

Capitolo stipendio. La paga dipende dalle responsabilità della commessa stessa e dal tipo di negozio. Una commessa alle prime armi che lavora in un piccolo negozio può aspirare ad uno stipendio di 1.000-1.200 euro.

Naturalmente, come in tutti i lavori, è necessario fare un po’ di gavetta. Tuttavia la gavetta è fondamentale per farsi le ossa ed acquisire competenze specifiche per poi ambire a ruoli di maggiore responsabilità, e quindi a stipendi più alti.

Il lavoro di commessa offre infatti interessanti opportunità di crescita professionale.

Una commessa, dopo aver maturato alcuni anni di esperienza, può ambire a diventare store manager o responsabile di negozio. Aumentano le responsabilità, ma anche le paghe. Chi ricopre questo ruolo può guadagnare tranquillamente 32.000 euro all’anno.

O magari puntare a trovare lavoro presso i brand di fascia alta, dove sono richieste competenze più settoriali e specifiche, ma vengono offerte anche paghe più elevate.

Un negozio gestito da figure professionali e preparate ne trae beneficio a sua volta, vedendo crescere la sua brand awareness con un importante ritorno in termini d’immagine.

Archivi
calendar
Ultimi articoli
Upstream, un salmone unico nel suo genere
15 Luglio 2022
leggi tutto
Bolsieri: lo stile italiano delle borse in pelle da donna
06 Luglio 2022
leggi tutto
Resort Valle dell’Erica: l'angolo di paradiso ideale per tutta la famiglia
24 Giugno 2022
leggi tutto
Benessere e relax nel cuore della Maremma toscana
18 Giugno 2022
leggi tutto
I borghi più caratteristici del Trentino
12 Giugno 2022
leggi tutto
Pranzare con vista sul lago di Garda
06 Giugno 2022
leggi tutto
Roma città aperta, anche per chi cerca lavoro come commessa
31 Maggio 2022
leggi tutto
Integratori, è boom in Italia: ecco come acquistarli online
25 Maggio 2022
leggi tutto
L’ormone del sonno: migliorare la melatonina per dormire meglio
20 Maggio 2022
leggi tutto
Tre località di mare tra le più belle in Italia
16 Maggio 2022
leggi tutto
Sassicaia, un vino da Oscar
03 Maggio 2022
leggi tutto
Noleggio a lungo termine: la soluzione giusta per apprezzare i vantaggi delle auto elettriche
01 Maggio 2022
leggi tutto
Pasti sostitutivi, cosa sono e come funzionano: tutte le specifiche
28 Aprile 2022
leggi tutto
Portare la barba: i tre tagli più trendy del 2022
21 Aprile 2022
leggi tutto
Camper: i modelli più raffinati per una vacanza da sogno
14 Aprile 2022
leggi tutto
mail instagram facebook youtube
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico e Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2021. All Rights Reserved.


E’ stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui

close
Condividi il nostro articolo sui social