Dopo due mesi di pizze, focacce e torte, è tempo di rimettersi in forma in vista dell’estate.
Questo, non solo perché è “bello” essere in forma ed avere un bel fisico da sfoggiare, ma anche perché seguire un’alimentazione corretta ed uno stile di vita sano sono fondamentali per mantenere al meglio il nostro corpo e la nostra mente.
Avete sete e non avete voglia di bere acqua? Soprattutto negli States si sta diffondendo negli ultimi mesi una nuova moda molto “Instagrammabile“: ovvero l’Acqua Detox.
Si tratta di infusi di frutta e verdura fresca dalle proprietà depurative. Facili, gustose e veloci da preparare, queste acque detox possono essere preparate in innumerevoli varianti adatte a tutti i gusti.
Per avere un prodotto fresco e saporito, è importante utilizzare circa 200 grammi di frutta ogni litro d’acqua. Ovviamente, per avere della frutta di migliore qualità, è bene utilizzare quella di stagione.
I frutti più consigliati sono ananas, fragole, mirtilli, mela, kiwi, tutti gli agrumi mentre tra la verdura possiamo prediligere la carota, i cetrioli ed il sedano. Per gli aromi, invece, possiamo utilizzare menta, basilico, cannella, camomilla, timo, zenzero ed erbe aromatiche.
Alcune combinazioni particolarmente fresche e dissetanti possono essere: mela e cannella; arancia, mirtilli e menta; zenzero e limone; fragole e basilico; kiwi e pesche; linfa di betulla; limone e cetriolo.
Se invece ci si trova in montagna o non si ha voglia di cucinare durante una serata di pioggia, si può optare per un piatto che va bene sia caldo che freddo: ovvero una deliziosa zuppa detox.
Facile e veloce da preparare, la zuppa detox è un piatto ricco di ingredienti green quali asparagi, spinaci e avocado adatti per eliminare dal nostro corpo tutte le impurità date dallo stress e da un’alimentazione ricca di grassi e cibi poco salutari.
Per prepararla avremo bisogno di:
1. 200g di spinaci
2. 200g di zucchine
3. 200g di patata dolce
4. 10 asparagi
5. 1 avocado
6. ½ cipolla dorata
7. 30g di prezzemolo
8. 50g di mandorle tostate
9. 1 Pezzo di zenzero fresco
10. olio
11. sale
12. pepe
Il procedimento è simile a quello di una qualsiasi zuppa: mettere a bollire l’acqua, il sale e tutte le verdure fino a che queste diventeranno ben cotte. A seguire, frullare il tutto fino a creare una crema liscia.
Successivamente, aggiungere l’avocado e frullare nuovamente fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare quindi in un piatto fondo decorando con le mandorle, il pepe ed un filo d’olio. Questa zuppa può essere servita sia calda che fredda, magari accompagnata da dei crostini di pane.
Con l'arrivo delle festività natalizie, uno degli ingredienti che ci si prepara a utilizzare maggiormente, per la preparazione di dolci e altre pietanze, è il marzapane. Questo ingrediente, benché divenuto...
Ideata da Starbucks nel 2003 e definitamente rivisitata nel 2015, la ricetta del Pumpkin Spice Latte è diventata negli anni uno dei must stagionali per quanto riguarda l'autunno. La bevanda,...
Che estate sarebbe senza gelato? Colorato, fresco, gustoso e perfetto per una merenda golosa o per una serata davanti al ventilatore, il gelato è un must della bella stagione. I...
Quando arriva l’estate nei nostri congelatori non mancano mai alcune scatole di ghiaccioli. Golosi, gustosi, colorati e adatti a tutti i gusti: i ghiaccioli possono essere l'ingrediente perfetto per una...
Finalmente stanno arrivando l'estate, il caldo e le giornate di sole. Con loro, inizia anche la stagione della frutta fresca, dei frullati e dei dolci golosi e leggeri. Tra quelli più...