Finalmente stanno arrivando l’estate, il caldo e le giornate di sole. Con loro, inizia anche la stagione della frutta fresca, dei frullati e dei dolci golosi e leggeri.
Tra quelli più classici e gustosi spicca la Torta Sbriciolata alle fragole senza cottura.
Facile, veloce e adatta a tutti palati, la torta sbriciolata alle fragole senza cottura è uno dei piatti più preparati durante la bella stagione.
Il procedimento richiede:
1. 500g di mascarpone
2. 300g di panna da montare
3. 400g di biscotti secchi e/o integrali
4. 200g di fragole fresche
5. 150g burro
6. essenza di vaniglia
Per iniziare, bisogna sciogliere il burro a bagnomaria e sbriciolare i biscotti prima di unirli per creare una solida base su di uno stampo con apertura a cerniera, lasciando però da parte circa metà del composto.
Mettere la base in frigo a raffreddare per circa un’ora e dedicarsi quindi al ripieno: montare la panna con l’essenza di vaniglia ed il mascarpone fino a che la crema non si addensa al punto giusto. Tirare quindi fuori dal frigo la base, versare la crema all’interno della teglia facendo attenzione a non smontarla e ricoprire il tutto con i biscotti avanzati e con fragole a piacere.
Riporre il dolce in forno per circa tre ore prima di servire accompagnando il tutto con succhi di frutta o frullati per una merenda ancora più gustosa!
La giornata è particolarmente uggiosa e la noia sembra prendere il sopravvento? Uno dei dolci da forno più facili e veloci da preparare sono i frollini alle fragole.
Per cucinare questi buonissimi biscotti avremo bisogno di:
1. 200g di fragole fresche
2. 300g di farina
3. 100g di zucchero semolato
4. 100gdi burro
5. 1 uovo
6. lievito per dolci
7. zucchero a velo
8. 40g di yogurt bianco o alla vaniglia o alla fragola
9. scorza di limone grattugiata
10. 150g di cioccolato bianco
Per prima cosa, in una ciotola, dobbiamo unire l’uovo con lo zucchero fino a creare una sorta di composto spumoso. A questo, vanno poi aggiunti lo yogurt ed il burro fino ad avere una crema densa e senza grumi.
Setacciare quindi la farina ed il lievito prima di mescolare l’impasto fino a farlo diventare compatto e appiccicoso.
Unire quindi le fragole che, nel frattempo, avremo già lavato e tagliato, e continuare ad impastare aggiungendo in maniera graduale anche il cioccolato bianco e la buccia di limone grattugiata.
Preriscaldare quindi il forno a 180° per poi dedicarci alla forma dei biscotti: prendere dei cucchiai di impasto e metterli ben distanziati su di una teglia rivestita con carta da forno. Cuocere per circa 15/20 minuti, spolverarli di zucchero a velo a piacere e servire ancora tiepidi.
Con l'arrivo delle festività natalizie, uno degli ingredienti che ci si prepara a utilizzare maggiormente, per la preparazione di dolci e altre pietanze, è il marzapane. Questo ingrediente, benché divenuto...
Ideata da Starbucks nel 2003 e definitamente rivisitata nel 2015, la ricetta del Pumpkin Spice Latte è diventata negli anni uno dei must stagionali per quanto riguarda l'autunno. La bevanda,...
Che estate sarebbe senza gelato? Colorato, fresco, gustoso e perfetto per una merenda golosa o per una serata davanti al ventilatore, il gelato è un must della bella stagione. I...
Quando arriva l’estate nei nostri congelatori non mancano mai alcune scatole di ghiaccioli. Golosi, gustosi, colorati e adatti a tutti i gusti: i ghiaccioli possono essere l'ingrediente perfetto per una...
Dopo due mesi di pizze, focacce e torte, è tempo di rimettersi in forma in vista dell'estate. Questo, non solo perché è "bello" essere in forma ed avere un bel...