Con l’arrivo della bella stagione inizia a salire anche la noia data dal non poter uscire di casa con gli amici come si era soliti fare durante le giornate primaverili. Oltre chi si mantiene in forma in casa, chi si diletta facendo zapping tra i canali in tv e lavorando, una buona parte della popolazione italiana la passa ai fornelli.
Che sia per fame o per creare qualche piatto che possa riscuotere del successo sui social network, gli italiani sanno certamente come non annoiarsi.
Tra le ricette più in voga spiccano senza dubbio i pancake, le crepe suzette ed il banana bread.
A farla da padroni assoluti in questa quarantena sono i pancake. Il pancake è un dolce tradizionale americano spesso servito durante la colazione (ma anche come merenda va benissimo). Si tratta di una frittella simile alla crepe ma con uno spessore maggiore. Il pancake si accompagna sia con il dolce (nutella, frutta, burro di arachidi, sciroppo d’acero…) che con il salato (bacon, formaggi cremosi, uova…).
Ma come si prepara? Il procedimento è molto semplice. Innanzitutto, ci serviranno:
1. 300g di farina
2. 3 uova
3. 500ml di latte tiepido
4. Olio, sale a piacere
5. Uno o due cucchiai di zucchero
6. Noce di burro
7. Lievito
In una terrina, mescolare la farina con il latte tiepido stando bene attenti a non lasciare grumi. Aggiungere quindi il lievito, lo zucchero ed un pizzico di sale. Incorporare le uova una per volta ed il burro.
In una padella antiaderente versare piccoli mestoli in modo da far aderire la pastella semi-liquida in modo uniforme. Girare il pancake quando appariranno sulla superficie delle bollicine. Servirli ben caldi con l’accompagnamento dolce o salato scelto.
Parente stretto del pancake, in Europa e soprattutto in Francia spopola la crespella, meglio conosciuta come crepe: una frittella morbida e sottile adatta al dolce e al salato. La crepe va farcita con confetture, creme, formaggi o verdure e poi ripiegata su se stessa prima di essere cosparsa di cacao o zucchero a velo e servita calda.
Per questa cialda morbida sono necessari:
1. 250g di farina
2. 2 uova
3. 500ml di latte
4. burro
5. 30g di zucchero
Per preparare queste frittelle bisogna mescolare latte e farina fino ad aver creato una pasta liquida e senza grumi. Aggiungere quindi le uova e lo zucchero fino a creare una sorta di liquido denso.
Ungere una padella antiaderente di 16cm di diametro e versare un mestolo di impasto alla volta. Voltare la crepe quando i bordi iniziano ad essere dorati e farcire a piacere. Servire ben calda.
Per un dolce ancora più gustoso, con le crepe si può creare una torta di crepes, ovvero sovrapporre crepe e creme fino a creare una sorta di torta a più strati. Da provare!
Un altro dolce particolarmente apprezzato dagli italiani è il banana bread, ovvero un plumcake alla banana ideale per utilizzare le banane troppo mature per essere mangiate in solitaria. Questo dolce, originario dei paesi anglosassoni, può contare numerose varianti adatte a tutti i gusti.
La versione che qui riportiamo è certamente una delle più ricche di sapori e prevede:
1. 3 banane mature
2. 130g di zucchero di canna
3. 100g di burro
4. 2 uova
5. 250g di farina
6. Lievito
7. 100g gocce di cioccolato
8. 100g noci sgusciate e sbriciolate
9. Sale
10. Succo di limone
Per prima cosa dobbiamo schiacciare le banane e unirle con il succo di limone. In un’altra ciotola, montare zucchero e burro fino a creare un composto spumoso. Aggiungere sale e uova. Mescolare bene e quando l’impasto sarà una crema aggiungere la purea di banane. Unire poi il lievito, la farina, le noci e le gocce di cioccolato.
Quando il composto sarà omogeneo, versarlo in uno stampo per plumcake e infornare per 45/50 minuti a 180° a forno statico. Servire tiepido, magari accompagnato da qualche pallina di gelato.
Con l'arrivo delle festività natalizie, uno degli ingredienti che ci si prepara a utilizzare maggiormente, per la preparazione di dolci e altre pietanze, è il marzapane. Questo ingrediente, benché divenuto...
Ideata da Starbucks nel 2003 e definitamente rivisitata nel 2015, la ricetta del Pumpkin Spice Latte è diventata negli anni uno dei must stagionali per quanto riguarda l'autunno. La bevanda,...
Che estate sarebbe senza gelato? Colorato, fresco, gustoso e perfetto per una merenda golosa o per una serata davanti al ventilatore, il gelato è un must della bella stagione. I...
Quando arriva l’estate nei nostri congelatori non mancano mai alcune scatole di ghiaccioli. Golosi, gustosi, colorati e adatti a tutti i gusti: i ghiaccioli possono essere l'ingrediente perfetto per una...
Finalmente stanno arrivando l'estate, il caldo e le giornate di sole. Con loro, inizia anche la stagione della frutta fresca, dei frullati e dei dolci golosi e leggeri. Tra quelli più...