Da sempre l’uomo cerca di vivere in armonia con la Terra, utilizzando i suoi spazi e nutrendosi dei suoi frutti, creando un secolare rapporto di interconnessione basato sul rispetto e segnato dai tempi e dalle risorse che Madre Natura offre.
Molte sono le piccole aziende soprattutto in Trentino che sposano appieno l’obiettivo primario lo sviluppo sostenibile dell’agricoltura biologica e naturale: dal rispetto per l’ambiente, alla salvaguardia delle risorse riproducibili come la terra, l’acqua e la biodiversità, sviluppando un prodotto bio-logico non solo naturale, ma anche sano e salutare.
Da qui nasce bio-expo di Trento e l’incredibile idea di creare uno spazio che avvicinasse il più possibile la territorialità e la genuinità della terra con il consumatore finale, favorendo il contatto diretto tra le aziende del territorio e il cliente finale.
bio-expo si presenta quindi come una vetrina di proposte, promozione e vendita per oltre 26 tra aziende, associazioni e cooperative sociali del territorio, dedicando ad ognuno uno spazio individuale per esporre e vendere i propri prodotti e servizi, sottolineandone l’esclusività.
Un luogo nato per valorizzare sia le piccole realtà territoriali sia il loro lavoro, grazie anche alla definizione del prezzo dei prodotti concordati e stabiliti dagli stessi produttori in modo da tendere un filo continuo tra consumatore e produttore soprattutto nel rispetto del lavoro dell’agricoltura biologica e sostenibile.
Inoltre, bio–expo, per accorciare ulteriormente la filiera corta e avvicinare aziende e consumatori, ha attivato un sistema di prenotazione dei “prodotti freschi” come ortaggi, frutta, latticini e pane, consentendo il ritiro diretto in negozio finalizzato ad una ulteriore diminuzione di sprechi.
bio-expo non è solo un negozio ma è anche uno spazio di incontro, un perfetto polo culturale e informativo rispetto alla cultura e alla sensibilizzazione del biologico, biodinamico e sostenibile dove, numerosi eventi e conferenze vengono supportate e sostenute da un’importante rete di associazioni, aziende e cooperative del territorio sensibili alla tematica, perché scegliere un prodotto del territorio è un po’ come portare a casa la tradizione del territorio stesso.
Bio expo di via Torre Verde, 52 a Trento, è aperto dal martedì al sabato dalle 09,00 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,00. Il lunedì pomeriggio dalle 15,30 alle 19,00.
La bontà del clima, la grande varietà di vitigni e la comprovata bravura nella cura e nella dedizione delle uve, fanno dell'Italia una vera e propria terra d'eccellenza per quello...
Con l'arrivo delle festività natalizie, uno degli ingredienti che ci si prepara a utilizzare maggiormente, per la preparazione di dolci e altre pietanze, è il marzapane. Questo ingrediente, benché divenuto...
Il Sistema di Controllo Distensivo di Claudio Cerati è il segreto del successo del salmone Upstream, un prodotto unico nel suo genere. Se è vero che i salmoni affumicati sono...
Tra i vini da provare almeno una volta nella vita un posto speciale lo merita sicuramente il Sassicaia, così famoso da essere amato da moltissime celebrità e da venire citato...
La cucina capitolina, come ben si sa, è un'eccellenza conosciuta in tutto il mondo. Negli ultimi anni, è stata investita da un cambiamento fondamentale. Quale di preciso? Il focus sulla...