Il Trentino è una regione famosa in tutto il mondo per i suoi vini di altissima qualità. Il clima, la natura e le materie prime genuine donate dal territorio permettono di coltivare e produrre vini apprezzati anche dai palati più sopraffini. Il luogo simbolo di questa eccellente proposta enogastronomica trentina è la Cantina Sociale di Trento, situata a pochi passi dalla città. I suoi vigneti si estendono per ben 650 ettari di terreno in zone collinari incontaminate. La Cantina Sociale di Trento viene da sempre considerata dai trentini, il cuore vinicolo della città.
La cantina
La Cantina Sociale di Trento nasce nel 1956 quando 11 agricoltori trentini si uniscono per dare vita a questa grande struttura cooperativa. Il progetto ha ottenuto un grande successo nel corso degli anni e ha permesso anche ai produttori più piccoli di affrontare il mercato vinicolo. La Cantina Sociale nasce quindi con l’intento di promuovere il territorio e di difendere il turismo enogastronomico del Trentino.
Dal 2009, i soci della Cantina Sociale hanno deciso di progettare la nuova sede all’insegna della ecosostenibilità e del rispetto per l’ambiente. Da qui, la scelta di utilizzare materiali provenienti esclusivamente dalla regione trentina e di adottare specifiche soluzioni tecnologiche all’avanguardia.
Per incrementare il risparmio energetico della Cantina Sociale di Trento, sono stati isolati diversi settori della struttura che vanno dalle fondamenta alla copertura. Questo isolamento termico ha permesso di ridurre notevolmente l’impatto energetico sul territorio.
I vini della Cantina Sociale di Trento
La Cantina Sociale di Trento si occupa della produzione di vini bianchi, rossi, rosé, vini biologici, vini ottenuti da vitigni resistenti e il famoso spumante Trentodoc.
I vini rossi della Cantina Sociale di Trento costituiscono ben il 30% della produzione e si contraddistinguono per il loro colore acceso, il profumo inebriante e il sapore avvolgente. I vini bianchi fermi della Cantina Sociale sprigionano un profumo che persiste nel tempo. Essi vengono apprezzati anche a livello internazionale e hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti grazie alla loro altissima qualità.
Il vino Rosato della Cantina Sociale di Trento è il Lagrein Kretzer. Esso dev’essere servito fresco ed è ideale per accompagnare aperitivi e pietanze leggere. Questo vino rosé si caratterizza per i suoi sentori fruttati di ciliegia e lampone.
Infine, lo spumante della Cantina Sociale di Trento è la bollicina perfetta da consumare durante le occasioni speciali. Lo spumante trentino viene prodotto con le uve di Chardonnay, accuratamente selezionate e vendemmiate nelle zone di Dell, un terreno incontaminato a 500 m di altitudine.
La bontà del clima, la grande varietà di vitigni e la comprovata bravura nella cura e nella dedizione delle uve, fanno dell'Italia una vera e propria terra d'eccellenza per quello...
Gli anni dell’infanzia, si sa, sono quelli che più segnano la nostra personalità nell’età adulta, e così dopo le esperienze nei più blasonati alberghi italiani e gli anni trascorsi con...
La Lindt Home of Chocolate, in italiano "Casa del Cioccolato", avrebbe dovuto aprire le porte al pubblico lo scorso maggio ma, a causa della pandemia di Covid-19 che sta ancora affliggendo...
Tra i monti del Lagorai e del Latemar, immersi nel profumo e nella purezza delle Dolomiti, da più di 50 anni la tradizione e l'arte casearia del Caseificio Val di...
Il Trentino è una regione famosa per il suo turismo enogastronomico unico al mondo. Tra i prodotti tipici del territorio occupano un posto speciale nel cuore dei trentini e dei...