La Cantina Mezzacorona si trova tra le più antiche cantine cooperative in Trentino che si occupano di creare e vinificare l’uva. La suddetta Cantina nasce nel 1904 e ad ora presenta 1.600 soci e quasi 3.000 ettari di vigneti.
Cantina Mezzacorona è nata da un cosmo di famiglie e di agronomi esperti che producono con grande partecipazione e interesse uva in modo ecosostenibile.
Tra i vini più importanti che la Cantina produce sono il Pinot Grigio Riserva, il Teroldego Rotaliano Riserva, il Lagrein Riserva, lo Chardonnay Riserva e il Müller Thurgau Superiore che deriva da preziosi vigneti stabiliti in Val di Cembra.
Insieme ai tipici vini territoriali e a quelli più nuovi, vi sono quelli provenienti dalla bacca bianca. Tra questi vi è “Assonanza”, una tipologia di Chardonnay creato da una stretta collaborazione tra la Cantina Mezzacorona e dei cuochi di fama internazionale.
Tra i vini creati dalla bacca rossa vi è il Caster Firman “Nerofino”, un vino da cui il nome deriva dal Teroldego Rotaliano. Il vino qui menzionato è stato premiato all’International Packaging Competition di Vinitaly per la sua storia duratura e per il suo significato intrinseco: infatti è esso stesso la rappresentazione di un territorio prezioso e rigoglioso, la Piana Rotaliana. Questa è una delle zone più importanti in Trentino in quanto l’uva viene raccolta a mano con preziosa attenzione quando è perfettamente matura.
In Autunno gli enologi della Cantina di Mezzacorona hanno introdotto il loro nuovo vino, il Castel Firmian Gewürztraminer Superiore. Questo vino è stato creato dal mix di uva proveniente dai migliori vigneti che si ergono ad altitudini fino ai 450 metri. I terreni in cui queste viti crescono è ricco di terreno calcareo e questo rende l’uva e di conseguenza il vino più aromatico.
In questo periodo l’uva viene raccolta e separata manualmente dagli acini non maturi e il tutto viene sottoposto alla macerazione a freddo. Il vino non fermentato, dopo una lunga depurazione naturale a bassa temperatura, viene fermentato a freddo, con dei lieviti tipizzati per questa varietà. Alla fine della fermentazione, il vino trascorre un tempo di raffinamento e in seguito vi è bisogno di un tempo aggiuntivo di stasi nella bottiglia per rendere il suo profumo equilibrato.
Durante la degustazione, il vino prodotto in questo modo assume un odore di rosa canina e aromi tropicali. Il suo gusto raffinato, la sua equilibrata dolcezza e la poca acidità lo rendono gradevole al palato.
La Cantina Mezzacorona raccomanda di abbinare durante l’inverno un piatto tipico di questa stagione, ossia il risotto di zucca e scamorza al loro nuovo vino, ossia il Castel Firmian Gewürztraminer Superiore. E con questa ultima nota di colore, vi auguriamo buon appetito!
La storia del vino Lagrein inizia in Alto Adige, una regione del nord Italia, dove si trovano le colline delle Dolomiti. Questa regione, con il suo clima alpino, è stata...
La bontà del clima, la grande varietà di vitigni e la comprovata bravura nella cura e nella dedizione delle uve, fanno dell'Italia una vera e propria terra d'eccellenza per quello...
Con l'arrivo delle festività natalizie, uno degli ingredienti che ci si prepara a utilizzare maggiormente, per la preparazione di dolci e altre pietanze, è il marzapane. Questo ingrediente, benché divenuto...
Il Sistema di Controllo Distensivo di Claudio Cerati è il segreto del successo del salmone Upstream, un prodotto unico nel suo genere. Se è vero che i salmoni affumicati sono...
Tra i vini da provare almeno una volta nella vita un posto speciale lo merita sicuramente il Sassicaia, così famoso da essere amato da moltissime celebrità e da venire citato...