baita in Trentino
Montagna Italia
07 Aprile 2022

Passare un weekend in una baita in Trentino

Condividi su:

Week end in baita per rigenerarsi

Se siete amanti dei lenti ritmi della montagna, non potete non concedervi una piccola vacanza in baita in Trentino. La magia ed il silenzio dei luoghi, totalmente immersi a contatto con la natura, vi faranno vivere sensazioni uniche e vi permetteranno di ricaricare le pile.

Passare un weekend in baita in Trentino è un’occasione unica per rilassarsi e godere di scenari mozzafiato e accontenta davvero tutti, sia gli amanti delle escursioni sia chi è alla ricerca di riposo e vuole staccare dalla realtà cittadina anche solo per poco.

Il Trentino, grazie alla sua posizione strategica e alla presenza di spettacolari catene montuose e sentieri, è uno dei luoghi di montagna più attrezzati per le escursioni, sia per i neofiti che per gli esperti.

Alloggiare in baita rappresenta un’alternativa molto affascinante e intima rispetto al solito hotel, vi consente di avere maggiore privacy e, data la posizione generalmente a ridosso di sentieri, che d’inverno si trasformano in piste da sci, a stretto contatto con la natura, vi permettono di vivere un’esperienza diversa dal solito, che sicuramente rimarrà indimenticabile.

Le baite in Trentino tra comfort, accoglienza e charm

Le baite sono a tutti gli effetti delle case, di solito realizzate in legno o anche in pietra, edificate con materiali appositi che non lasciano penetrare il freddo pungente e che anzi hanno la capacità di tenere al caldo, assicurando sempre tepore ed il massimo del comfort.

L’arredamento delle baite in Trentino Alto Adige è molto curato: non si tratta infatti di strutture spartane, tutt’altro esse si caricano di uno spiccato stile ricercato, dove niente è lasciato al caso. Dai grandi cuscini a quadri alle tovaglie ricamate, dagli intarsi in legno sulle pareti ai meravigliosi tappeti con disegni montani, fino alla presenza di camino e balconi spaziosi con sdraio, le baite trentine sono dei veri e propri gioielli.

Solitamente esse sono disposte su due livelli, uno per la zona giorno e uno per la zona notte e sono dotate di cucina, bagno, camera, soggiorno, completamente attrezzati per non far mancare nulla per un week end da sogno.

Durante la stagione invernale, le baite rappresentano un nido dove ripararsi dal freddo e rifocillarsi dopo una giornata sulla neve, e tra una tisana e un buon piatto di cucina locale, sono il luogo ideale per vivere la magia del periodo natalizio. In estate invece si trasformano in un tripudio di profumi e colori, le fioriere si riempiono di gerani e fiori di montagna e le baite sono circondate da prati verdi e soleggiati: una vera e propria cartolina.

I benefici di un week end in baita in Trentino

Trascorrere qualche giorno in baita in Trentino rappresenta a tutti gli effetti un toccasana per la salute ed è un modo alternativo per mettere in pratica il digital detox: via i cellulari, i pensieri stressanti e gli impegni lavorativi, l’approccio olistico che solo una vacanza in baita vi può regalare, vi farà tornare in città rigenerati.

Se siete amanti dello sport, questa rappresenta l’occasione giusta per dedicarsi a tanti tipi di attività: dalle escursioni guidate alla mountain bike, dai percorsi più impegnativi al trekking, fino alle passeggiate a cavallo o al bagno al lago, sono infiniti i modi per tenersi attivi in montagna e godere del contatto diretto con la natura.

Un altro valido motivo per scegliere di passare un week end in baita in Trentino è rappresentato dalla gastronomia locale: avrete difatti la possibilità di gustare le specialità tipiche sul posto, dal latte di mucca al formaggio di malga, al miele di montagna come allo speck tagliato a coltello, e fare vere e proprie escursioni a tema culinario all’interno di caseifici e masi.

La vacanza in baita accontenta davvero tutti: sia che si tratti di un week end di coppia all’insegna del romanticismo, che di un break di famiglia, sia grandi che piccoli saranno coinvolti in numerose attività e non ci sarà davvero verso di annoiarsi.

Le migliori zone per un week end in baita in Trentino

Il Trentino Alto Adige è una regione meravigliosa, ed il suo giusto mix di natura a tradizione che tanto lo caratterizza, rende difficile scegliere un luogo piuttosto che un altro.
Ci sono tuttavia alcune valli più adatte alla vacanza in baita, sia per posizione che per varietà paesaggistica, che per quanto riguarda l’accesso ad un numero maggiore di attività.

Tra queste, la più gettonata dalle famiglie è sicuramente la zona di Andalo e Fai della Paganella: qui infatti potete trovare tanti parchi con giochi per bambini, centri ricreativi con piscina e animazione, piste da sci adatte anche ai più piccoli e un’infinità di punti pianeggianti dove poter fare pic nic e far correre e giocare i piccoli di famiglia.

Se la vostra priorità è lo sci, allora sicuramente trascorrere un week end in baita in Val Badia o Val Gardena farà per voi: i comprensori sciistici qui sono molto vasti e attrezzati, con piste per tutte le età e livelli.

Per gli amanti dei mercatini e delle tradizioni natalizie del Trentino, si consiglia invece di alloggiare nelle valli intorno a Bolzano: bancarelle, musica tipica, addobbi e gastronomia di festa fanno da protagonisti alla città e a tutte le località vicine, come le rinomate Bressanone, Brunico, Chiusa e Merano.

Montagna Italia
La primavera di Novacella accende i colori e i sapori della regione

Fervono i preparativi per l'appuntamento con la "Primavera di Novacella", un evento che si terrà il prossimo weekend del 27 e 28 aprile, promettendo di immergere gli ospiti in un'atmosfera...

23 Aprile 2024
Montagna Italia
A cavallo nei boschi di Trento: escursioni anche per chi è alle prime armi

La stagione primaverile si avvicina, portando con sé giornate più lunghe e un clima ameno che invita a uscire all'aria aperta. Nella provincia di Trento, questo periodo dell'anno è particolarmente...

11 Febbraio 2024
Montagna Italia
Monte San Vigilio e la sua chiesetta a Lana, un incanto in Alto Adige

Le attività che vi si possono svolgere sono molteplici, tutte però con un denominatore comune: il relax. Infatti, oltre alle facili passeggiate in valle negli antichi canali di irrigazione, i...

17 Gennaio 2024
Montagna Italia
Rifugio Tires: una gemma da visitare, nel cuore del Gruppo del Catinaccio

Nel cuore delle Dolomiti, tra le meravigliose montagne del Gruppo del Catinaccio, si trova un piccolo gioiello alpino: il Rifugio Tires. Situato nella suggestiva Val Duron, questo accogliente rifugio offre...

02 Luglio 2023
Montagna Italia
Panorama mozzafiato e prelibatezze culinarie al rifugio Alpenrose, sulle dolomiti di Brenta

Nascosto tra le meraviglie naturali delle Dolomiti di Brenta, il Rifugio Alpenrose (1.080 m) si erge maestoso sulle verdi e soleggiate pendici del Monte Prada, nel comune di San Lorenzo...

14 Maggio 2023
Archivi
calendar
Ultimi articoli
Gli immobili di lusso guidano il mercato milanese
26 Aprile 2024
leggi tutto
La primavera di Novacella accende i colori e i sapori della regione
23 Aprile 2024
leggi tutto
Gli anelli di gas dell'Etna immortalati in un video spettacolare
12 Aprile 2024
leggi tutto
Come possono le mamme alleviare l'ansia?
04 Aprile 2024
leggi tutto
Prossima riapertura dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
27 Marzo 2024
leggi tutto
Vene varicose: quali sono le cause principali? Quali i migliori comportamenti per prevenire la loro comparsa?
27 Marzo 2024
leggi tutto
Tutto quello che c’è da sapere prima di organizzare un viaggio a Capo Verde
19 Marzo 2024
leggi tutto
Prevenzione e medicina: perché prevenire è meglio che curare?
08 Marzo 2024
leggi tutto
Come diventare viaggiatori a tempo pieno?
07 Marzo 2024
leggi tutto
Scoprire i segreti botanici dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
05 Marzo 2024
leggi tutto
Pecore al lavoro sui green del campo da golf di Cadice
27 Febbraio 2024
leggi tutto
Quando la tecnologia diventa intrattenimento: le app per lo svago
25 Febbraio 2024
leggi tutto
La Pasqua in Carinzia segna il ritorno delle tradizioni culinarie
24 Febbraio 2024
leggi tutto
“I borghi più belli d’Italia”, il centro storico di San Marino “ospite internazionale”
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Meglio ristrutturare casa con o senza architetto?
23 Febbraio 2024
leggi tutto
mail
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico&Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2023. All Rights Reserved.


È stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui