baita in Trentino
Montagna Italia
07 Aprile 2022

Passare un weekend in una baita in Trentino

Week end in baita per rigenerarsi

Se siete amanti dei lenti ritmi della montagna, non potete non concedervi una piccola vacanza in baita in Trentino. La magia ed il silenzio dei luoghi, totalmente immersi a contatto con la natura, vi faranno vivere sensazioni uniche e vi permetteranno di ricaricare le pile.

Passare un weekend in baita in Trentino è un’occasione unica per rilassarsi e godere di scenari mozzafiato e accontenta davvero tutti, sia gli amanti delle escursioni sia chi è alla ricerca di riposo e vuole staccare dalla realtà cittadina anche solo per poco.

Il Trentino, grazie alla sua posizione strategica e alla presenza di spettacolari catene montuose e sentieri, è uno dei luoghi di montagna più attrezzati per le escursioni, sia per i neofiti che per gli esperti.

Alloggiare in baita rappresenta un’alternativa molto affascinante e intima rispetto al solito hotel, vi consente di avere maggiore privacy e, data la posizione generalmente a ridosso di sentieri, che d’inverno si trasformano in piste da sci, a stretto contatto con la natura, vi permettono di vivere un’esperienza diversa dal solito, che sicuramente rimarrà indimenticabile.

Le baite in Trentino tra comfort, accoglienza e charm

Le baite sono a tutti gli effetti delle case, di solito realizzate in legno o anche in pietra, edificate con materiali appositi che non lasciano penetrare il freddo pungente e che anzi hanno la capacità di tenere al caldo, assicurando sempre tepore ed il massimo del comfort.

L’arredamento delle baite in Trentino Alto Adige è molto curato: non si tratta infatti di strutture spartane, tutt’altro esse si caricano di uno spiccato stile ricercato, dove niente è lasciato al caso. Dai grandi cuscini a quadri alle tovaglie ricamate, dagli intarsi in legno sulle pareti ai meravigliosi tappeti con disegni montani, fino alla presenza di camino e balconi spaziosi con sdraio, le baite trentine sono dei veri e propri gioielli.

Solitamente esse sono disposte su due livelli, uno per la zona giorno e uno per la zona notte e sono dotate di cucina, bagno, camera, soggiorno, completamente attrezzati per non far mancare nulla per un week end da sogno.

Durante la stagione invernale, le baite rappresentano un nido dove ripararsi dal freddo e rifocillarsi dopo una giornata sulla neve, e tra una tisana e un buon piatto di cucina locale, sono il luogo ideale per vivere la magia del periodo natalizio. In estate invece si trasformano in un tripudio di profumi e colori, le fioriere si riempiono di gerani e fiori di montagna e le baite sono circondate da prati verdi e soleggiati: una vera e propria cartolina.

I benefici di un week end in baita in Trentino

Trascorrere qualche giorno in baita in Trentino rappresenta a tutti gli effetti un toccasana per la salute ed è un modo alternativo per mettere in pratica il digital detox: via i cellulari, i pensieri stressanti e gli impegni lavorativi, l’approccio olistico che solo una vacanza in baita vi può regalare, vi farà tornare in città rigenerati.

Se siete amanti dello sport, questa rappresenta l’occasione giusta per dedicarsi a tanti tipi di attività: dalle escursioni guidate alla mountain bike, dai percorsi più impegnativi al trekking, fino alle passeggiate a cavallo o al bagno al lago, sono infiniti i modi per tenersi attivi in montagna e godere del contatto diretto con la natura.

Un altro valido motivo per scegliere di passare un week end in baita in Trentino è rappresentato dalla gastronomia locale: avrete difatti la possibilità di gustare le specialità tipiche sul posto, dal latte di mucca al formaggio di malga, al miele di montagna come allo speck tagliato a coltello, e fare vere e proprie escursioni a tema culinario all’interno di caseifici e masi.

La vacanza in baita accontenta davvero tutti: sia che si tratti di un week end di coppia all’insegna del romanticismo, che di un break di famiglia, sia grandi che piccoli saranno coinvolti in numerose attività e non ci sarà davvero verso di annoiarsi.

Le migliori zone per un week end in baita in Trentino

Il Trentino Alto Adige è una regione meravigliosa, ed il suo giusto mix di natura a tradizione che tanto lo caratterizza, rende difficile scegliere un luogo piuttosto che un altro.
Ci sono tuttavia alcune valli più adatte alla vacanza in baita, sia per posizione che per varietà paesaggistica, che per quanto riguarda l’accesso ad un numero maggiore di attività.

Tra queste, la più gettonata dalle famiglie è sicuramente la zona di Andalo e Fai della Paganella: qui infatti potete trovare tanti parchi con giochi per bambini, centri ricreativi con piscina e animazione, piste da sci adatte anche ai più piccoli e un’infinità di punti pianeggianti dove poter fare pic nic e far correre e giocare i piccoli di famiglia.

Se la vostra priorità è lo sci, allora sicuramente trascorrere un week end in baita in Val Badia o Val Gardena farà per voi: i comprensori sciistici qui sono molto vasti e attrezzati, con piste per tutte le età e livelli.

Per gli amanti dei mercatini e delle tradizioni natalizie del Trentino, si consiglia invece di alloggiare nelle valli intorno a Bolzano: bancarelle, musica tipica, addobbi e gastronomia di festa fanno da protagonisti alla città e a tutte le località vicine, come le rinomate Bressanone, Brunico, Chiusa e Merano.

Archivi
calendar
Ultimi articoli
L’ormone del sonno: migliorare la melatonina per dormire meglio
20 Maggio 2022
leggi tutto
Tre località di mare tra le più belle in Italia
16 Maggio 2022
leggi tutto
Sassicaia, un vino da Oscar
03 Maggio 2022
leggi tutto
Noleggio a lungo termine: la soluzione giusta per apprezzare i vantaggi delle auto elettriche
01 Maggio 2022
leggi tutto
Pasti sostitutivi, cosa sono e come funzionano: tutte le specifiche
28 Aprile 2022
leggi tutto
I borghi più caratteristici del Trentino
25 Aprile 2022
leggi tutto
Portare la barba: i tre tagli più trendy del 2022
21 Aprile 2022
leggi tutto
Camper: i modelli più raffinati per una vacanza da sogno
14 Aprile 2022
leggi tutto
La sicurezza durante i lavori idraulici fai-da-te
12 Aprile 2022
leggi tutto
Pranzare con vista sul lago di Garda
10 Aprile 2022
leggi tutto
Passare un weekend in una baita in Trentino
07 Aprile 2022
leggi tutto
Rimedi naturali per una pelle senza rughe
05 Aprile 2022
leggi tutto
La scelta delle fedi, consigli per l'acquisto
02 Aprile 2022
leggi tutto
Cucina tradizionale romana: quando il gusto percorre le vie del web
31 Marzo 2022
leggi tutto
Green shopping: la nuova frontiera dello shopping
26 Marzo 2022
leggi tutto
mail instagram facebook youtube
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico e Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2021. All Rights Reserved.


E’ stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui

close
Condividi il nostro articolo sui social