Ricette
02 Aprile 2020

Ricette di Pasqua: golosità per grandi e piccini

Per non passare le giornate nella noia, lavorando o cercando di far passare il tempo ai bambini, sul web sono presenti moltissime ricette adatte a chiunque abbia voglia di passare un pomeriggio in cucina, divertendosi e magari senza dimenticare di mostrare un pizzico di spirito pasquale!

ARANCINI PROSCIUTTO E MOZZARELLA

Con il fritto sta bene qualsiasi cosa. Forse, è per questo che i bambini (ma non solo loro) apprezzano particolarmente gli arancini, ovvero delle palline di riso ripiene e fritte nell’olio di semi. Di questo piatto tipicamente siciliano ne esistono innumerevoli varietà.
C’è chi nel ripieno ci mette la verdura, chi il ragù, chi mozzarella e pomodoro… insomma, sono un piatto adatto a tutti i palati!
Ma cosa serve per un piatto per 4 persone?
 1. 250 g di riso
 2. Mozzarella a piacere
 3. 130g di prosciutto cotto
 4. 30 g di formaggio grattugiato
 5. 2 uova
 6. sale q.b.
 7. pangrattato
 8. olio di semi di girasole
 9. Zafferano

Il procedimento è davvero semplice: innanzitutto bisogna mettere a bollire l’acqua e cuocere il riso facendo ben attenzione a far sì che il riso assorba tutta l’acqua.
Quando il riso è ben cotto e asciutto, bisogna scolarlo per eliminare l’acqua in eccesso e metterlo in una ciotola dove mischieremo anche il formaggio grattugiato, un uovo e un bicchiere di acqua mischiata allo zafferano. Non appena tutto l’impasto sarà perfettamente amalgamato, mettere a riposo in un piatto, stendendo bene il riso.
A seguire, dovremo creare delle palline di mozzarella e prosciutto da racchiudere in palline di riso non appena questo risulterà essere abbastanza freddo.
Facendo ben attenzione a non esagerare con il riso e a creare delle palline compatte bisogna poi intingerle nel restante uovo che avremo precedentemente sbattuto insieme a pepe e sale. Fatto questo, gli arancini vanno fatti passare nel pangrattato e, per finire, fritti in padella fino a che non risultano essere perfettamente dorati.

Vanno serviti caldi o tiepidi con anche alcune salse come accompagnamento.

CAROTE DI SFOGLIA RIPIENE

Avete voglia di uno snack facile, gustoso e veloce ma non avete più idee sul come intrattenere i bimbi o semplicemente volete creare qualcosa di “instagrammabile”?
Un’idea simpatica e veloce sono senza dubbio le carote di sfoglia ripiene, un antipasto generalmente servito freddo e facile da preparare. Ecco cosa serve:
 1. 1 rotolo di pasta sfoglia
 2. 200g philadelphia
 3. Tonno o salmone in scatola

Per iniziare, bisogna accendere il forno e scaldarlo a 180°. Nel mentre, srotoliamo il rotolo di sfoglia e iniziamo a tagliare delle strisce non più larghe di 1cm, dopodiché creiamo dei coni con la carta forno e ci avvolgiamo le strisce precedentemente tagliate.
A questo punto i coni vanno informati per circa 20-30 minuti. Mentre la sfoglia è in forno andiamo a frullare il formaggio e il salmone o il tonno, aggiungiamo un pizzico di pepe e continuiamo a mischiare fino a che la crema non sarà perfettamente omogenea.
Dopo averli sfornati e fatti raffreddare, con l’aiuto di una sac à poche farciamo i coni e li impiattiamo andando a mettere qualche gambo di sedano per ricreare l’idea del verde della carota. 

UOVA PULCINI

Delle uova a pulcino ne esistono davvero tantissime varietà, ma tutte sono davvero carine e riscuotono sempre un grande successo soprattutto durante il periodo di Pasqua.
Le dosi per quattro persone prevedono:
 1. 8 uova (sode)
 2. Pepe e sale q.b.
 3. Carote e grani di pepe nero
4. Philadelphia e tonno o salmone e mayonnaise

Una volta fatte raffreddare le uova sode bisogna sgusciarle e poi tagliare a circa 2/3 dell’uovo. Svuotare i tuorli e metterli da parte.
In un frullatore o in una ciotola, mischiare i tuorli con mayonnaise, tonno, Philadelphia, pepe e sale. Mettere il composto in una sac à poche, riempire la parte più grande dell’albume e poi chiudere con il pezzo di albume restante. Per dare l’idea di un pulcino che esce dall’uovo, utilizzare due granelli di pepe come occhi e un triangolino di carota per il becco.
Un altro procedimento prevede l’utilizzo del salmone invece del tonno, e la mayonnaise non è essenziale ma aiuta a gare quel tocco di sapore in più.

Servire come antipasto, magari accompagnato dalle carote di sfoglia ripiene, per la gioia dei più piccini!

Archivi
calendar
Ultimi articoli
Smart home: come rendere la casa più intelligente ed efficiente con la domotica
24 Febbraio 2023
leggi tutto
Bonus Materasso: tutto quello che c’è da sapere
17 Febbraio 2023
leggi tutto
Bike tour: alla scoperta del Lago di Garda
24 Gennaio 2023
leggi tutto
Baciarsi durante una videochiamata può diventare realtà grazie a Kissinger
08 Gennaio 2023
leggi tutto
Le pietre viaggiatrici: l’affascinante fenomeno naturale nella Death Valley
04 Gennaio 2023
leggi tutto
Cantina Sociale di Avio e il suo vino, un viaggio nei sapori del Trentino
28 Dicembre 2022
leggi tutto
Come mettere la cipria alla perfezione
22 Dicembre 2022
leggi tutto
Come fare il marzapane: ingredienti e preparazione
10 Dicembre 2022
leggi tutto
Daniele Bartocci, il matrimonio più bello del 2022 è quello del giornalista
08 Dicembre 2022
leggi tutto
Il mini portafoglio sottile, leggero e intelligente
05 Dicembre 2022
leggi tutto
“Vuoi costruire una piscina di pregio ma non sai bene da dove iniziare?” Comincia da qui
25 Ottobre 2022
leggi tutto
Abilità e passione per l’illuminazione, dal 1963 piccole opere d’arte artigianali con Zanella Arredamenti 
30 Settembre 2022
leggi tutto
QuadriUnici - Un progetto neuronale di arte digitale
26 Settembre 2022
leggi tutto
Linea vita: cos’è e quando è obbligatoria
09 Settembre 2022
leggi tutto
Puoi cucinare con canapa o CBD?
24 Agosto 2022
leggi tutto
mail
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico&Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2023. All Rights Reserved.


È stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui