Ricette
01 Aprile 2020

Ricette di Pasqua semplici e veloci, da fare in compagnia!

Pasqua si avvicina e, molto probabilmente, in questo 2020 non ci saranno grandi ritrovi tra amici e parenti. Tuttavia, questo non è un valido motivo per impigrirsi e non cucinare niente di particolare. Soprattutto in queste giornate, per chi ha dei figli piccoli la vita non è proprio semplice: come far passare, quindi, il tempo ad adulti e piccini? Sul web spopolano innumerevoli ricette semplici e da fare in compagnia. Cosa c’è di meglio, infatti, di un pomeriggio ai fornelli, tra cioccolato e torte?

CAKE POPS

I Cake Pops sono dei bocconcini di torta a forma di Chupa-Chups da decorare in moltissimi e divertenti modi.
Per prepararne una ventina sono necessari:
 1. 400g di plum cake o pan di spagna
 2. Circa 80g di mascarpone, marmellata o formaggio spalmabile
 3. Bastoncini in legno o cannucce
4. Decorazioni per torte quali codette, confetti, gocce di cioccolato, cocco grattugiato, mandorle in scaglie, nocciole o pistacchi
5. 400g di cioccolato (200g fondente e 200g bianco o tutte le combinazioni che preferiamo)
6. Polistirolo

Il procedimento è davvero molto semplice e divertente, soprattutto per i bambini che adorano mettere letteralmente le mani in pasta!

Per prima cosa, infatti, bisogna sbriciolare la torta in una terrina e mescolare le briciole con il mascarpone o quello che si è scelto fino a creare una pasta morbida ma non troppo bagnata o appiccicosa. Con questa è possibile iniziare a formare delle palline delle dimensioni di una grossa noce che verranno poi messe prima su un vassoio prontamente ricoperto con carta antiaderente e poi in freezer per circa mezz’ora. Mentre l’impasto si raffredda, bisogna pensare alla decorazione: sciogliere il cioccolato o i confetti a bagnomaria, mettendo un colore per ciotola. Una volta finita la mezz’ora di riposo, immergere nel cioccolato gli stecchini e infilarli nelle palline di cioccolato fino a creare una sorta di chupa-chups. Rimettere poi il tutto in freezer per una decina di minuti.

 Arriviamo quindi alla parte più divertente dei Cake Pops: la decorazione! Tenendo la cannuccia tra le dita, immergiamo nel cioccolato fuso la pallina, facendo attenzione a far sgocciolare il cioccolato in eccesso e poi rotoliamo il tutto nella decorazione che preferiamo: cocco, nocciole, mandorle, codeste o pistacchi.

Infilare quindi i Cake Pops nel polistirolo e far asciugare in freezer per un’altra mezz’ora prima di servirli a tavola!

CUPCAKES PASQUALI

Tra i dolci più amati dai bambini spiccano anche i classici cupcake americani: dei tortini simili ai muffin ma con una soffice glassa a cui è possibile dare la forma e il colore che più si preferisce.

La ricetta di questo impasto è nota in tantissime varianti: mentre la versione base è simile ad una normale torta alla vaniglia, è possibile arricchire l’impasto con cacao, cocco, yogurt o frutta a piacere. A seguire, noi riportiamo la ricetta dell’impasto aromatizzato alla vaniglia. Per cucinare circa 12 cupcake serviranno quindi:
1. 120g di farina
 2. 2 uova
 3. 1 limone
 4. 120g di zucchero
 5. Sale q.b.
 6. Vanillina
 7. 1 cucchiaio di lievito in polvere
 8. 80g-100g di burro

Per prima cosa bisogna unire il burro (a temperatura ambiente) tagliato a dadi con lo zucchero fino a creare un composto spumoso. Alla crema ottenuta unire poi vanillina, uova, sale, scorza di limone grattugiata e mescolare il tutto fino a creare una pasta omogenea e senza grumi. All’impasto aggiungere poi farina e lievito setacciati e continuare a mescolare. Quando il composto sarà abbastanza liscio, riempire per metà gli stampini dei cupcake e infornare in forno già riscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Mentre i tortini sono in forno, si può passare alla parte creativa, colorata e divertente di questa ricetta: la glassa! Ne esistono di moltissime varianti: al mascarpone, colorate con coloranti alimentari, al cioccolato, al burro… chi più ne ha ne metta! Tra le più apprezzate dai bambini, c’è sicuramente la glassa al Philadelphia.
Per questa, abbiamo bisogno di:
 1. 250g di Philadelphia
 2. 120g di burro
 3. Estratto di vaniglia
 4. Sale q.b.
 5. 2 cucchiai di amido di mais
6. 300g di zucchero a velo

Il procedimento è semplicissimo: bisogna unire il formaggio al burro fino a creare un composto senza grumi e omogeneo a cui vanno poi aggiunti tutti gli altri ingredienti.

Per un effetto “nuvola” è possibile passare la glassa nel cocco grattugiato, mentre se si vuole creare un coniglietto basterà utilizzare due pezzi di biscotti per le orecchie e due gocce di cioccolato come occhi. Se poi si ha voglia di approfittare del periodo pasquale e fare contenti i bimbi, sopra la glassa è possibile metterci della panna montata e utilizzare del cioccolato per creare muso e zampe di una simpatia, soffice e golosa pecorella! Ovviamente, sulla glassa possono essere anche posizionati fiori di zucchero, frutta, e confetti.

MOUSSE VELOCE AL CIOCCOLATO

Se non si ha assolutamente voglia di sporcare e pulire troppe ciotole ma si vuole comunque qualcosa di leggero e sfizioso come dessert, i dolci al cucchiaio sono davvero la cosa migliore per tutti. Tra le numerose varianti di creme, la mousse al cioccolato senza uova è un prodotto leggero e facile da realizzare.
Per prepararlo servono soltanto:
 1. 300g di cioccolato
 2. 1 bustina di vanillina
 3. 80ml di latte
 4. 200ml di panna da montare

Mentre il cioccolato viene messo sciogliere a bagnomaria, bisogna anche scaldare il latte fino a farlo bollire. Una volta che il cioccolato è sciolto, si deve unirlo al latte e mescolare bene il tutto.
In una ciotola a parte unire panna e vanillina e montare il composto cui vanno aggiunti poi latte e cioccolato stando bene attenti a non smontare la panna.
Versare il tutto in bicchieri e far raffreddare per almeno un paio d’ore. Per rendere questa mousse ancora più golosa, prima di servirla è possibile aggiungere panna, cioccolato, frutta fresca o caramello a piacere.

Archivi
calendar
Ultimi articoli
Smart home: come rendere la casa più intelligente ed efficiente con la domotica
24 Febbraio 2023
leggi tutto
Bonus Materasso: tutto quello che c’è da sapere
17 Febbraio 2023
leggi tutto
Bike tour: alla scoperta del Lago di Garda
24 Gennaio 2023
leggi tutto
Baciarsi durante una videochiamata può diventare realtà grazie a Kissinger
08 Gennaio 2023
leggi tutto
Le pietre viaggiatrici: l’affascinante fenomeno naturale nella Death Valley
04 Gennaio 2023
leggi tutto
Cantina Sociale di Avio e il suo vino, un viaggio nei sapori del Trentino
28 Dicembre 2022
leggi tutto
Come mettere la cipria alla perfezione
22 Dicembre 2022
leggi tutto
Come fare il marzapane: ingredienti e preparazione
10 Dicembre 2022
leggi tutto
Daniele Bartocci, il matrimonio più bello del 2022 è quello del giornalista
08 Dicembre 2022
leggi tutto
Il mini portafoglio sottile, leggero e intelligente
05 Dicembre 2022
leggi tutto
“Vuoi costruire una piscina di pregio ma non sai bene da dove iniziare?” Comincia da qui
25 Ottobre 2022
leggi tutto
Abilità e passione per l’illuminazione, dal 1963 piccole opere d’arte artigianali con Zanella Arredamenti 
30 Settembre 2022
leggi tutto
QuadriUnici - Un progetto neuronale di arte digitale
26 Settembre 2022
leggi tutto
Linea vita: cos’è e quando è obbligatoria
09 Settembre 2022
leggi tutto
Puoi cucinare con canapa o CBD?
24 Agosto 2022
leggi tutto
mail
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico&Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2023. All Rights Reserved.


È stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui