Mare Estero
12 Marzo 2022

Un viaggio alle Azzorre: un arcipelago di natura selvaggia circondato dal blu dell’Oceano

Le Azzorre (arcipelago chiamato in portoghese Açores) sono, a livello amministrativo, Regione Autonoma delle Azzorre (in portoghese, Região Autónoma dos Açores). Si tratta di un arcipelago di origine vulcanica nell’oceano Atlantico settentrionale. Questo costituisce inoltre una delle due regioni autonome del Portogallo.

Amministrativamente parlando, le Azzorre sono una delle cinque regioni ultraperiferiche riconosciute nel 2017 dall’Unione europea. L’arcipelago, che si estende per circa 600 km, è formato da nove isole principali, divise in tre gruppi, e da numerosi isolotti minori.

  • Il gruppo orientale (Grupo Oriental): São Miguel, Santa Maria e gli isolotti Formigas
  • Il gruppo centrale (Grupo Central): Terceira, Graciosa, São Jorge, Pico e Faial
  • Il gruppo occidentale (Grupo Ocidental): Flores e Corvo.

“I tre grandi suoni elementari in natura sono il suono della pioggia, il suono del vento in un bosco primordiale, e il suono del grande oceano su una spiaggia”
– Henry Beston

Il Monte Pico, situato sull’isola da cui prende il nome, è la cima più elevata del Portogallo con i suoi 2.351 m d’altezza sopra il livello del mare. Non tutti inoltre sanno che, considerando il dislivello dalla base del fondale oceanico fino alla cima delle loro vette, ci troviamo davanti ad alcune delle montagne più alte di tutto il pianeta.

La corrente del Golfo ha un ruolo fondamentale nel clima di queste zone. Il clima infatti è prevalentemente mite e, a seconda delle stagioni, si va dai 16° ai 25°. Per quanto riguarda il meteo, le giornate dal cielo limpido non sono comuni: il tempo è infatti caratterizzato da nubi sparse e da un elevato tasso di umidità.

Per arrivare in queste isole dall’Italia è necessario fare scalo a Lisbona o a Porto. Il consiglio principale è quello di organizzare un viaggio che permetta di visitare buona parte dell’arcipelago (tramite voli e traghetti) e delle isole tramite macchine: non è solo la costa infatti ad essere spettacolare, ma anche l’interno delle isole. È consigliato inoltre visitare questo arcipelago da giugno a settembre.

São Miguel, ad esempio, è l’isola più grande ed i panorami sui due laghi vulcanici dell’isola (Sete Cidades e Lagoa do Fogo) sono un must quando si decide di visitarla. La natura selvaggia e incontaminata è in contrasto con le coltivazioni esotiche  (caffè, banani, fichi, tè) che sono state volute dai primi colonizzatori a partire dagli inizi del 1400.

“Rifrangiti, scuro e profondo oceano blu, rifrangiti. Diecimila flotte spaziano invano su di te. L’uomo segna la terra con le sue rovine, ma il suo controllo si ferma sulla riva.”
– Lord Byron

Una meta da non perdere sono inoltre le piscine naturali di acqua calda sull’isola di São Miguel. Tra le numerose spiccano: Caldeira Velha (acqua cristallina in contrasto con la roccia nera); Poça da Beija (nota per i fanghi tonificanti); Furnas ( sorgenti termali acque bicarbonate effervescenti  e fumarole) e il Parco Terra Nostra (giardino botanico con acqua ricca di ferro).

Se si è appassionati di terme e relax, queste località sono tra quelle che più bisogna tenere a mente.

Nel complesso, le Azzorre sono una meta adatta a tutti: le città sono turistiche mentre l’entroterra e le spiagge più distanti sono il paradiso di chi preferisce immergersi nella natura. I costi non sono elevati e, se ci si organizza con dovuto anticipo, anche i voli si possono trovare con prezzi interessanti. I paesaggi sono mozzafiato ed il clima mite permette di apprezzare al meglio ogni isola senza risentire della troppa afa. Questo, senza dimenticare le acque termali vulcaniche che permettono una talassoterapia nel bel mezzo dell’Oceano Atlantico. Delle esperienze da fare almeno una volta nella vita!

Archivi
calendar
Ultimi articoli
"L’Amante nella terapia di coppia: il ruolo del terzo incomodo"
27 Marzo 2023
leggi tutto
Il Lagrein, un vino rosso molto apprezzato
25 Marzo 2023
leggi tutto
Una maestosa antica dimora da visitare: Castel Thun
15 Marzo 2023
leggi tutto
Smart home: come rendere la casa più intelligente ed efficiente con la domotica
24 Febbraio 2023
leggi tutto
Bonus Materasso: tutto quello che c’è da sapere
17 Febbraio 2023
leggi tutto
Bike tour: alla scoperta del Lago di Garda
24 Gennaio 2023
leggi tutto
Baciarsi durante una videochiamata può diventare realtà grazie a Kissinger
08 Gennaio 2023
leggi tutto
Le pietre viaggiatrici: l’affascinante fenomeno naturale nella Death Valley
04 Gennaio 2023
leggi tutto
Cantina Sociale di Avio e il suo vino, un viaggio nei sapori del Trentino
28 Dicembre 2022
leggi tutto
Come mettere la cipria alla perfezione
22 Dicembre 2022
leggi tutto
Come fare il marzapane: ingredienti e preparazione
10 Dicembre 2022
leggi tutto
Daniele Bartocci, il matrimonio più bello del 2022 è quello del giornalista
08 Dicembre 2022
leggi tutto
Il mini portafoglio sottile, leggero e intelligente
05 Dicembre 2022
leggi tutto
“Vuoi costruire una piscina di pregio ma non sai bene da dove iniziare?” Comincia da qui
25 Ottobre 2022
leggi tutto
Abilità e passione per l’illuminazione, dal 1963 piccole opere d’arte artigianali con Zanella Arredamenti 
30 Settembre 2022
leggi tutto
mail
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico&Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2023. All Rights Reserved.


È stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui